In occasione del 80° anniversario della Liberazione,
il Direttivo Provinciale dell’ANPI ha promosso la costituzione di un Comitato provinciale per le celebrazioni.
Abbiamo ritenuto utile dare vita a un luogo di confronto e coordinamento su progetti e iniziative da condividere, anche al fine di evitare sovrapposizioni di temi e calendari, ferme restando le autonome scelte di ogni organizzazione. Inoltre, lo scopo è quello di assumere il significato del prossimo 80°, anche quale occasione per ribadire l’impegno per la promozione dei valori e della memoria della Lotta di Liberazione, nel loro pieno attuale significato, da parte di soggetti attivi nella partecipazione democratica e sociale.
Abbiamo rivolto la proposta a chi più assiduamente collabora con noi. Hanno risposto aderendo al Comitato:
ALPI e FIAP, ANMIG, CGIL, CISL, UIL, ACLI, ARCI, CSI, UISP, GMI, Centro Culturale L. Ferrari, Lega Estense delle Cooperative, AUSER, Centro documentazione donna e Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea.
In ambito locale potranno aderire alle attività anche altri soggetti, come sta già avvenendo.
Intendiamo sviluppare le iniziative per tutto l’arco temporale del 2025, non limitandoci quindi alle sole date del calendario civile. Anche in tal modo contiamo di rendere più ampia la partecipazione, intercalando momenti di riflessione, celebrazione e di festa. Utilizzeremo diversi linguaggi ed espressioni del vivere civile: dallo sport al cinema, dalla musica alle installazioni.
Parteciperemo come di consueto alle iniziative istituzionali e chiediamo alle istituzioni locali la collaborazione per realizzare le iniziative del Comitato.
Coordinamento
🔎 PRESENTAZIONE DEL COMITATO E DELLA SUA PROGRAMMAZIONE:
VENERDI’ 11 APRILE 2025 ALLE ORE 10:30 c/o Sede della PROVINCIA DI MODENA
🔗 COMUNICATO E RASSEGNA STAMPA